Caratteristiche: percorso alla scoperta delle piante aromatiche ed officinali. Sono presenti oltre 40 specie, da quelle più comuni come alloro, menta, rosmarino a quelle meno note come la santoreggia, il cerfoglio, la santolina.
Sarà un’esperienza ricca di “profumi” ed “aromi” che inebrieranno grandi e piccini. In passato, conoscere le piante e le loro virtù era fondamentale per la terapia medica antica, in quanto corrispondeva all’unica soluzione possibile per la cura delle malattie. Nel tempo, vennero chiamate “officinali” tutte le erbe e le piante impiegate nelle “officine” (laboratori farmaceutici) degli speziali. Questi artigiani conoscevano le tecniche di lavorazione delle piante, le procedure di preparazione (oli, unguenti, profumi, tisane ecc.) e di conservazione, e se ne servivano per realizzare rimedi medicamentosi, prodotti cosmetici e profumi.
Oggi le “erbe e le piante officinali” sono utilizzate per preservare la salute e il benessere di uomini e animali, sono impiegate in cucina oppure lavorate con procedure chimiche, nella produzione di liquori, integratori alimentari, cosmetici, farmaci e prodotti per la casa.