Caratteristiche: stradina in ghiaietto che si dirama in parte intorno alla recinzione in cui si trova anche un laghetto e che ospita una famiglia di asinelli, un gruppo di caprette nane (tibetane) ed un cavallo. Tutti convivono insieme pacificamente anche con altri sporadici “visitatori” quali lepri, ricci e piccoli uccelli. Accessibile anche a bambini accompagnati.
Gli Asini (Equus asinus), volgarmente noti anche come somari o ciuchi, sono degli Ungulati appartenenti alla famiglia degli Equidi.
L’asino è curioso, robusto, cocciuto, paziente, socievole, tende ad essere dolce, riservato, affettuoso con coloro i quali lo trattano convenientemente. E’ un animale di poche esigenze, che si accontenta di foraggio, erba e fieno. Può raggiungere facilmente i 30 anni di età.
Le Caprette Tibetane sono animali piccoli ma relativamente muscolosi e, nonostante il nome, non sono originarie del Tibet, ma della Somalia. Sia i maschi che le femmine hanno le corna corte e sottili. Sono particolarmente vivaci ed amano rincorrersi e saltare sui sassi e sui tronchi degli alberi secchi. Si nutrono di foglie, rovi, piante giovani, germogli e cortecce tenere.
Il Cavallo è un mammifero di medio-grossa taglia appartenente alla famiglia degli Equidae. Questo animale ha accompagnato e accompagna l’uomo in una notevole varietà di scopi: ricreativi, sportivi, di lavoro, agricoli, ludici e terapeutici. Tutte queste attività hanno generato vari modi di cavalcare e guidare i cavalli usando ogni volta i finimenti più appropriati. Esistono oltre trecento razze di cavalli che si dividono in base alla corporatura (dolicomorfi, mesomorfi e brachimorfi) e in base al temperamento (a sangue freddo, mezzo sangue e i cosiddetti purosangue).