Da sempre ci impegniamo con attenzione e scrupolosità affinché le nostre attività ricettive siano quanto più possibile eco-friendly.
L’impatto dei detergenti di uso quotidiano sull’ambiente è altissimo, e gli effetti parecchio dannosi.
Per tale motivo stiamo eliminando dalle camere le saponette e i flaconcini di bagnoschiuma, usati solo qualche volta e gettati, sostituendoli con grandi dispenser di sapone.
Dal kit degli accessori per gli ospiti abbiamo eliminato le ciabatte, in quanto usate per poco tempo e poi gettate.
La carta ad uso igienico (carta igienica, asciugamani) utilizzata in tutti i locali della struttura è 100% sostenibile in quanto ottenuta dal riciclo dei cartoni per bevande, che hanno un contenuto di fibre lunghe superiore a quello di uno standard mix di pura cellulosa consentendo di ottenere un prodotto con eccellenti caratteristiche di morbidezza, resistenza e assorbenza.
Il colore avana chiaro della carta deriva dalle fibre di cellulosa non sbiancate, presenti appunto nei cartoni per bevande.
Si tratta di un progetto innovativo, rilevante e a rifiuti zero, in completa condivisione con i principi dell’economia circolare, con un impatto concreto per l’ambiente in quanto permette di: recuperare i cartoni per bevande, salvare gli alberi, evitare inutili emissioni di Co².
Per evitare uno spreco inutile ed eccessivo di acqua, una risorsa preziosa in esaurimento, abbiamo installato, nell’impiantistica idraulica, speciali dispositivi che permettono la riduzione del consumo di circa il 35% pur garantendo ai nostri ospiti il medesimo comfort di sempre.
Anche il calore del sole è un bene prezioso. Pertanto, ci avvaliamo di impianti solari termici che permettono di produrre l’acqua calda sanitaria.
Inoltre, applichiamo una gestione ‘logica’ nell’assegnazione delle camere/piani per ridurre il consumo elettrico prodotto dal sistema di condizionamento (riscaldamento/raffreddamento).
Poiché lo spreco della risorsa idrica è uno dei problemi più gravi del pianeta, recuperiamo l’acqua piovana per utilizzarla nell’irrigazione dei giardini che circondano la struttura.
Per ridurre l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica e agevolare il riutilizzo dei materiali, è stato adottato, per l’acqua servita al Ristorante, il sistema del vetro a rendere.
Il vetro, infatti, è del tutto eco-friendly: è amico dell’ambiente ed è riciclabile al 100%.
Inoltre, è un materiale naturale e non è inquinante in quanto possiede tre importanti caratteristiche: è chimicamente inerte, è riciclabile ed è riutilizzabile.
Il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti è una pratica doverosa per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Per questo motivo abbiamo dotato la struttura di contenitori dove è possibile con facilità raccogliere in maniera separata le diverse tipologie di rifiuti.
I rifiuti organici provenienti dalle cucine del Resort non sono destinati alla raccolta differenziata ma vengono trasformati in fertilizzante naturale, attraverso le procedure di compostaggio, ed utilizzate nella nostra area agricola.
In questo modo evitiamo il conferimento in discarica, riducendo i costi di smaltimento, ed otteniamo un ottimo concime organico naturale, che rilascia gradualmente nel terreno gli elementi indispensabili allo sviluppo dei vegetali, quali azoto, fosforo, potassio e oligoelementi.
Abbiamo installato lampadine a led per ridurre i consumi di energia elettrica e ridurre l’emissione di CO2.
Abbiamo scelto di utilizzare, nei nostri uffici, la carta riciclata, che è il risultato della lavorazione di carta già usata o cartoni. La materia prima non è fornita dunque dagli alberi ma dai rifiuti. Consente, infatti, di risparmiare le riserve di legname, rispetto alla produzione di carta di “prima mano”, e per la lavorazione ci si avvale di due terzi in meno di energia e acqua. Inoltre, riutilizziamo i fogli stampati e sensibilizziamo il personale ad un utilizzo moderato della stampante.
Anche le penne fornite agli ospiti e usate in occasione degli eventi business sono “amiche dell’ambiente” in quanto costituite per il 50% da paglia di grano anziché plastica.
All’interno del resort utilizziamo autovetture elettriche, per gli spostamenti del nostro personale o per accompagnare gli ospiti nelle camere, e, in parte, attrezzature elettriche per il giardinaggio. Questi macchinari non hanno bisogno di benzina né di diesel (neanche all’avvio) e di conseguenza le emissioni di CO2 sono pari a zero.
(ottenuta nell’anno 2011) standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità. Scopo primario dell'ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente sui prodotti e servizi forniti, in quanto punta ad indirizzare l’azienda al miglioramento continuo delle prestazioni.
(ottenuta nell’anno 2011) norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
Questo sistema permette tra le altre cose di:
Il monitoraggio delle prestazioni ambientali può essere richiesto in qualsiasi momento presso il nostro ufficio Assicurazione Qualità al seguente indirizzo: assicurqualita@callipogroup.com
Con l’obiettivo di adottare ogni soluzione in grado di coniugare innovazione tecnologica ed ecologia, abbiamo installato una colonnina di ricarica per auto elettriche.
In questo modo i nostri ospiti potranno fare rifornimento in modo ecologico mentre godono di un rilassante soggiorno presso il nostro Resort.